VARESE – Torna a Velate la tradizionale Festa Patronale della Parrocchia di Santo Stefano, appuntamento che ogni anno richiama fedeli, famiglie e visitatori. L’edizione 2025 si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 agosto, con un programma che unisce momenti spirituali, convivialità e iniziative solidali, il tutto con il patrocinio del Comune di Varese.
La manifestazione si aprirà venerdì sera con un’apericena benefica a sostegno del missionario padre Alberto in Guinea Bissau, seguita da un momento di memoria collettiva con la proiezione di foto e video.
Sabato mattina spazio alla raccolta alimentare porta a porta promossa dai ragazzi della Ma.M.I. a favore della Caritas, mentre nel pomeriggio verrà celebrata la Santa Messa. Dalle 19.15 aprirà il banco gastronomico, animato dalla musica dal vivo degli Acoustika, fino al suggestivo lancio di palloncini luminosi.
Domenica 31 agosto sarà il giorno clou: alle 11.30 la Messa solenne presieduta da don Giampietro Corbetta, seguita dal pranzo comunitario e dalla sottoscrizione a premi del pomeriggio. La festa si chiuderà in serata con una sorpresa finale.
Durante il weekend, al termine delle celebrazioni, sarà inoltre possibile acquistare torte sul sagrato della chiesa.
La Festa Patronale di Velate resta così un’occasione speciale per rinsaldare i legami di comunità, vivere la fede e sostenere iniziative di solidarietà.