VENEGONO SUPERIORE – Leonardo ha inaugurato nello stabilimento di Venegono Superiore, cuore pulsante per lo sviluppo e la produzione di velivoli e sistemi per l’addestramento dei piloti, il nuovo Centro di Documentazione Storica Aermacchi.


Un patrimonio unico di memoria industriale, tecnologica e culturale attraverso il quale “possiamo ripercorrere le tappe evolutive di questa realtà che consideriamo con orgoglio uno dei pilastri industriali e culturali del Gruppo”, ha sottolineato in un messaggio video il presidente di Leonardo Francesco Macrì.

Il nuovo Centro custodisce circa 20mila documenti, tra manuali, libri, saggi, riviste di settore, cataloghi, manoscritti, bilanci, 15mila disegni tecnici di velivoli storici a partire dal 1913 e un imponente archivio fotografico costituito da lastre e negativi, oltre a 40mila microfilm di disegni tecnici. Un ampissimo materiale che testimonia l’evoluzione dell’industria aeronautica italiana dal primo Novecento agli anni Ottanta grazie all’attività di recupero, riordino, catalogazione e digitalizzazione della documentazione dell’Aermacchi a opera del Gruppo Seniores di Venegono.

“È dalla capacità di unire tradizione e innovazione che Leonardo trae la propria forza – ha affermato Macrì – Questo centro non intende custodire la memoria aziendale solo per celebrarla, ma vuole essere un punto di riferimento per il mondo aeronautico, per gli studiosi, i giovani, le istituzioni, i cittadini che desiderano comprendere il valore e il contributo che Aermacchi, oggi Leonardo, continua a garantire in termini di sviluppo economico, tecnologico e sociale”.














