Venerdì 18 novembre a Lonate si parlerà di corretta alimentazione dei bambini

L’ingresso è libero, ma è preferibile prenotarsi scrivendo una e-mail a: [email protected] o al Coordinatore Eventi: Infermiera di Famiglia e Comunità dr.ssa Maria Scaccia – [email protected] – DAPSS Polo Territoriale.

Gli aspetti fondamentali da considerare per la realizzazione di un’alimentazione sana ed equilibrata sono essenzialmente tre: quantità, qualità e frequenza, sia dei pasti che degli alimenti consumati nell’arco della giornata o della settimana.

A questo proposito vengono spesso presentati la piramide alimentare, le porzioni standard raccomandate per fasce d’età e alcuni consigli circa alimenti da preferire e limitare in relazione alle loro caratteristiche nutrizionali.

Peculiarità dell’età pediatrica è il fenomeno della crescita, processo che porta all’esigenza di soddisfare fabbisogni energetici e nutrizionali specifici per età. Una dieta varia e bilanciata, oltre a consentire il regolare svolgimento di tutte le attività quotidiane, è indispensabile per garantire adeguati accrescimento e sviluppo neuro-evolutivo. Questo spiega inoltre l’importanza di differenziare ed individuare raccomandazioni specifiche per fasce d’età, in particolare in termini di quantità e porzioni.

Negli ultimi anni molta rilevanza è stata data non solo agli effetti a breve e medio termine, ma anche quelli a lungo termine della nutrizione in epoca infantile. Ciò è avvenuto nell’ottica di prevenire l’insorgenza in età adulta di malattie cronico degenerative come patologie cardiovascolari, obesità, diabete e tumori.

Sovrappeso e obesità sono al giorno d’oggi una problematica presente nella popolazione pediatrica italiana: 1 bambino su 3 d’età compresa tra i 9 e i 10 anni presenta un peso superiore alla norma. Una dieta scorretta e sbilanciata, caratterizzata dall’eccessiva assunzione di alimenti ad elevata densità energetica, ricchi di grassi e zuccheri semplici e poveri di fibre alimentari, rappresenta un importante fattore di rischio per le patologie sopracitate. Pertanto, consolidare sane abitudini alimentari sin dalla prima infanzia aumenta la probabilità che queste vengano mantenute nelle età successive e contribuisce alla promozione di un buono stato di salute e di uno stile di vita equilibrato a lungo termine.

Venerdì 18 Novembre 2022, alle ore 17.30 ci sarà il quarto incontro del ciclo di eventi per la promozione della salute alla Casa della Comunità di Lonate Pozzolo.

L’incontro dal titolo: “La corretta alimentazione del bambino per il suo benessere psico-fisico” si terrà presso la Sala Polivalente del Monastero San Michele, Via Cavour 21 (adiacente alla Casa di Comunità di Lonate Pozzolo).

Relatore dell’evento sarà la dott.ssa Francesca Gadda – Dietista P.O. Gallarate e Somma Lombardo.