Venerdì 20 sciopero di Trenord e Atm: tutte le info e gli orari

Lo sciopero generale colpirà anche il trasporto pubblico. Ecco tutte le informazioni utili

Sarà un venerdì nero quello del 20 ottobre per chi utilizza i mezzi pubblici di trasporto. Le sigle sindacali CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas hanno infatti indetto uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati.

Per quanto riguarda i treni, Trenord ha comunicato che le corse saranno a rischio dalle 21 di giovedì 19 alle 21 di venerdì 20 ottobre. Saranno garantiti i servizi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Trenitalia ha preparato una lista dei convogli garantiti, mentre Ntv Italo ha pubblicato l’elenco dei treni che saranno effettuati.

Situazione simile quella che colpirà il servizio pubblico della città di Milano: Atm ha confermato che la protesta potrebbe coinvolgere le metropolitane solo dopo le 18, fino al termine del servizio, e le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

“A causa dello sciopero generale nazionale, che coinvolge anche il trasporto pubblico locale (Tpl), per il giorno 20 ottobre 2023 sono sospese le misure di limitazione del traffico veicolare“, fa sapere Regione Lombardia. “Nei casi in cui lo sciopero del trasporto pubblico riguardi il territorio di competenza dei Comuni che hanno disposto le misure temporanee di limitazione della circolazione adottando una specifica ordinanza, spetta agli stessi Comuni disporre la revoca delle limitazioni adeguando la stessa ordinanza”.