Venerdì 29 settembre sciopero dei trasporti pubblici locali di 4 ore e di 24 per gli aerei.

Per i trasporti locali la protesta ridotta a 4 ore, dalle 9,30 alle 13,30 dopo la precettazione firmata dal ministro Salvini. Sarà "venerdì nero" per i trasporti aerei (Foto d'archivio)

ITALIA – Lo sciopero del trasporto pubblico locale era stato proclamato per 24, ma il ministro delle Infrastrutture e Trasporti matteo salvini ha firmato il decreto di precettazione e l’astensione prevista per venerdì 29 settembre, è stata ridotta a 4 ore, a partire dalle 9,30 e fino alle 13,30. Sarà invece di 24 ore lo sciopero del trasporto aereo, indetto per la stessa giornata di venerdì 29 settembre. A promuovere la protesta, il sindacato Usb lavoro privato che chiede il superamento dei salari d’ingresso

per i lavoratori del trasporto pubblico e l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti. Il sindacato, inoltre chiede “il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato” e la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro. Per il settore del trasporto aereo quello indetto è uno sciopero nazionale di 254 ore dei lavoratori dell’handling, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e i sindacati di base Usb e Cub. I sindacati chiedono il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da sei anni. Ita Airways ha comunicato la cancellazione di 73 voli nazionali, di cui 68 previsti per la giornata del 29 settembre. I voli internazionali restano operativi. Attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri. Il personale EasyJet ha reso noto che aderirà allo sciopero di quattro ore.