VENEZIA – Una tragedia si è consumata nella notte tra venerdì e sabato mattina, a Venezia dove un uomo di 33 anni, arrivato da Firenze, è stato trovato senza vita nelle acque del Canal Grande. Poco prima delle quattro del mattino il trentatreenne si era spogliato davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, lasciando i propri vestiti e documenti sulla scalinata, poi si era tuffato in acqua scomparendo alla vista.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale del Suem che hanno recuperato il corpo. La vittima è stata identificata come Roberto He, di origini cinesi ma residente a Firenze. Dalle prime verifiche non sono emersi segni di violenza. Il magistrato ha disposto ulteriori accertamenti per chiarire le cause del decesso.
Secondo una prima ipotesi, l’uomo potrebbe essere scivolato a causa delle alghe che rendono viscida la pietra della riva. Il freddo intenso della notte, con temperature inferiori ai dieci gradi, potrebbe avere aggravato la situazione. Nessun testimone avrebbe assistito alla scena e le telecamere non mostrano contatti con altre persone prima dell’immersione. Sarà compito dell’autorità giudiziaria adesso proseguire le indagini per ricostruire con precisione l’accaduto e le cause del decesso.