Vento forte sulla provincia di Varese, allerta gialla fino alle 23. Cosa succederà domani

La Protezione Civile di Regione Lombardia mette in guardia dalle conseguenze della perturbazione. Divieto assoluto di accendere fuochi. Da martedì il fenomeno dovrebbe attenuarsi con qualche residuo al mattino a quote più alte

VARESE – Attenzione al vento forte forte e alle sue possibili conseguenze: l’allerta gialla persisterà sulla provincia di Varese per vento forte fino alle 23 di questa sera lunedì 27 marzo. Questo dicono le previsioni della Protezione Civile di Regione Lombardia. Tra le prescrizioni, per evitare incendi, c’è il divieto assoluto di accendere fuochi su tutto il territorio.

Ma cosa dobbiamo aspettarci? Nella giornata di domani 28 marzo, la forza del vento diminuirà con un’attenuazione generale del vento. Nelle prime ore della notte permarrà una residua ventilazione settentrionale su Alpi, Prealpi ed Alta Pianura, in progressiva attenuazione al mattino partendo da Sud e dalle quote più basse. Nel pomeriggio locali rinforzi da Ovest sulla pianura, ma con intensità per lo più inferiori ai 20 km/h.

I rischi legati al vento forte dovrebbero dunque svanire nel giro di 24 ore sul nostro territorio e non solo.