Verbania, gli ex dipendenti Barry Callebaut creano un portale “fai da te” per ricollocarsi

L'iniziativa rivolta alle aziende del territorio dopo la chiusura definitiva dal primo luglio della storica fabbrica di cioccolato da parte della proprietà, una multinazionale belga con sede in Svizzera

VERBANIA – Un percorso di ricollocamento ‘fai da te’: lo hanno creato gli ex dipendenti di Barry Callebaut, la storica fabbrica di cioccolato di Verbania, definitivamente chiusa dal primo luglio dopo la decisione di cessare l’attività presa dalla proprietà, una multinazionale belga con sede in Svizzera.

“Abbiamo creato – raccontano gli ex dipendenti – un portale dove sono stati inseriti, in modalità anonima e volontaria, i CV di alcuni dei nostri colleghi. Questo portale sarà pubblico affinché le aziende del territorio possano valutare lavoratori che hanno sempre dimostrato grande professionalità, disponibilità e attaccamento a una realtà storicamente legata al territorio di Verbania. Il portale verrà costantemente aggiornato. Tutto questo e’ stato pensato per offrire maggiori possibilità di reimpiego ai nostri colleghi che ne faranno richiesta: attualmente oltre 70 dipendenti diretti sono ancora alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa”.

“Inoltre – proseguono – abbiamo creato un gruppo WhatsApp con lo scopo di restare in contatto, ricevere notizie utili per tutti – ad esempio segnalazioni di opportunità lavorative – sempre nell’ottica dell’auto-aiuto e mostrandoci proattivi, senza limitarci ad attendere aiuti dall’esterno. Anche in questa fase così delicata, manteniamo quello spirito dignitoso, civile e professionale che riteniamo di aver dimostrato in tutti questi mesi di percorso molto difficile”.

(Fonte: Agi)