Verde pulito, la Regione premia i Comuni di Caronno Pertusella e Cugliate Fabiasco

I riconoscimenti consegnati dall'assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione alle amministrazioni locali che si sono distinte per la diffusione dell'educazione ambientale: "Che gioia la la partecipazione di tanti giovani". Per la provincia di Varese un primo posto tra i centri con più di 15mila abitanti e un "argento" tra quelli con meno di 5mila

MILANO –  Sono 104 i Comuni lombardi che, nel fine settimana del 20-21 maggio, hanno preso parte all’edizione 2023 della “Giornata del verde pulito“. Presso l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia le premiazioni alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Assessore Maione: “Bello vedere tanti giovani impegnati”

“Ho avuto l’occasione di prendere parte personalmente alla Giornata – ha detto l’assessore Maione -. Mi ha riempito di soddisfazione, in particolare per la partecipazione di tanti giovani. Ho sentito un grande entusiasmo e ho percepito un coinvolgimento che è sicuramente da stimolo per continuare a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali”.“ Il premio alle amministrazioni comunali è l’occasione per dire grazie al lavoro di sindaci, consiglieri comunali e associazioni – ha proseguito Maione -. Senza il loro coinvolgimento tante iniziative non potrebbero avere risultati così importanti”. “Crediamo nell’educazione ambientale – ha concluso Maione -.Iniziative come queste rientrano nella dimensione culturale e la cultura è alla base del cambiamento”.

La giornata del verde pulito

La ‘Giornata del verde pulito’ è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia dal 1987, un’occasione con la quale si mira a informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

La social call fotografica

Per incentivare la partecipazione è stata ideata la ‘social call’ fotografica attraverso la quale i Comuni aderenti hanno inviato la foto più rappresentativa della Giornata. Hanno partecipato all’iniziativa 30 amministrazioni locali.

Tre le classifiche, in base alla popolazione: meno di 5.000 abitanti; tra 5.000 e 15.000 abitanti; più di 15.000 abitanti. Al Comune primo classificato di ogni categoria sarà concesso l’uso di uno spazio di Palazzo Lombardia, per l’organizzazione, con il supporto degli uffici regionali, di un proprio evento riguardante le tematiche ambientali.

Le classifiche

Comuni piccoli (meno di 5.000 abitanti)

1 Comune di Castione Andevenno (SO); 2 Comune di Cugliate Fabiasco (VA); 3 Comune di Corteno Golgi (BS).

Comuni medi (5.000-15.000 abitanti)

1 Comune di Sovere (BG); 2 Comune di Villasanta (MB); 3 Comune di Guidizzolo – Medole – Cavriana (MN).

Comuni grandi (Più di 15.000 abitanti)

1 Comune di Caronno Pertusella (VA); 2 Comune di Desenzano del Garda (BS); 3 Comune di Bareggio (MI).Foto più evocativa: Comune di Villasanta (MB).