Verdura e frutta dell’agricoltore Nuovo mercatino in Giovine Italia

VARESE Campagna Amica apre a Varese il suo terzo mercato settimanale degli agricoltori: il debutto è domattina (28 giugno) in piazza Giovine Italia, dove gli imprenditori agricoli saranno presenti ogni giovedì, dalle 8.30 del mattino sino a mezzogiorno circa.

«Una formula – quella dei farmer’s market – che a Varese funziona benissimo: la nostra è, infatti, una delle città italiane dove gli agrimercati registrano una frequenza maggiore, con quello di piazza Giovine Italia sono addirittura tre ogni settimana».

Il presidente dell’Associazione Agrimercato Coldiretti, Paolo Zanotti, saluta dunque «con estrema soddisfazione l’ampliamento dell’offerta rivolta ai cittadini consumatori: va inoltre sottolineato che l’istituzione di questo nuovo Mercato degli Agricoltori è stata sollecitata dagli abitanti stessi della zona e ha incontrato il plauso delle attività produttive presenti in loco, che abbiamo avuto modo di incontrare nelle ultime settimane».

Il nuovo Agrimercato – che si avvia in forma sperimentale con l’obiettivo di crescere costantemente nel numero dei produttori presenti – viene effettuato in una zona di particolare densità viaria, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi: «La pianificazione è stata particolarmente attenta, in modo da non sottrarre posti macchina con i banchi delle imprese agricole. La presenza di numerosi uffici in loco, poi, potrà agevolare i cittadini che in essi lavorano e che potranno “fare la spesa a chilometro zero”, ogni settimana, entrando o uscendo dal lavoro».

Tutti ottimi e “a chilometro zero” i prodotti proposti al pubblico dalle imprese agricole della Coldiretti: dalla carne avicola ai formaggi freschi e stagionati di capra, e poi gli ortaggi, il miele, la frutta, ecc.. Come detto, gli Agrimercati settimanali di Campagna Amica a Varese città sono tre: alla nuova realtà di piazza Giovane Italia si affiancano, infatti, quelli “storici” presso lo stadio di Piazza de Gasperi a Masnago (ogni venerdì mattina) e in rione Bizzozero (piazza sant’Evasio ogni mercoledì mattina).

s.bartolini

© riproduzione riservata