Vergiate: un fenicottero a spasso per il centro. L’allarme della Lipu 

VERGIATE – Un fenicottero indisturbato si aggirava stamane, 6 febbraio, per il centro di Vergiate. Allertata immediatamente la Lipu, anche per il pericolo oggettivo che lontano dal suo habitat l’animale da solo non possa riuscire a sopravvivere. Non si conosce la sua provenienza – forse un giardino privato – anche perché il fenicottero non ha il chip (l’anello di identificazione alla zampa, ndr) per questo è difficile da identificare. Sembra tuttavia abituato alla presenza dell’uomo, ma non si lascia avvicinare, ostacolandone il recupero, mostrandosi impaurito.

Lo splendido esemplare di colore rosa si trovava stamane in un giardino privato tra via Gramsci e via dei Pioppi, in zona Villaggio del fanciullo, non lontano dal centro. La Lipu monitora con apprensione i movimenti del fenicottero che attualmente non si trova chiaramente nel suo ambiente ideale. Il problema col passare delle ore è anche l’alimentazione, difficile da garantirgli visto la diffidenza dell’esemplare.
Del resto il fenicottero è di specie migratrice, nidificante e parzialmente sedentaria; si sposta e si riunisce in grandi stormi. L’habitat naturale dei fenicotteri è variegato, dalle saline alle lagune salmastre, dagli estuari alle acque costiere, dai laghi salmastri alle acque reflue fino ai corsi d’acqua dolce per ripulirsi del troppo sale che ha sul corpo.