VIl° Torneo di Scherma Storica a Castiglione Olona

Sabato 17 Febbraio, l'emozionante VII edizione riporta in vita le tecniche di combattimento del XV secolo

Il suggestivo borgo di Castiglione Olona si prepara ad accogliere la settima edizione di Gesta d’Arme, il rinomato Torneo di Scherma Storica della provincia di Varese. L’evento, in programma per sabato 17 Febbraio, prenderà il via alle 10:30 presso la Palestra Le Officine, offrendo un’opportunità unica per immergersi nell’affascinante mondo delle arti marziali storiche europee.

Il cuore del torneo batte al ritmo delle tecniche schermistiche del XV secolo, abilmente sintetizzate nel regolamento dell’Hema in Armis. I contendenti, appartenenti alle squadre “I Magli d’acciaio” di Castiglione Olona e “Sala d’Arme Il Carmagnola” proveniente dall’omonima città, si sfideranno con passione e maestria, rifacendosi ai celebri trattati di combattimento dell’epoca.

La competizione si suddividerà in due categorie affascinanti: i pesanti, atleti completamente corazzati che si cimenteranno nell’uso dell’azza, della spada lunga e della lancia da piede; e i leggeri, lanciottari con corazzatura più modesta, armati di giavellotto, scudo e spada a una mano.

L’ingresso al pubblico è gratuito, offrendo a tutti gli appassionati e curiosi l’opportunità di assistere a uno spettacolo avvincente e educativo. I vincitori di questa edizione avranno l’onore di ricevere in premio una celata e un giavellotto, entrambi realizzati a mano da esperti artigiani locali, sottolineando l’importanza della tradizione e dell’abilità artigianale.

Durante l’evento, i presenti avranno l’occasione di deliziarsi con panini e chiacchiere, creando un’atmosfera conviviale che si mescola alla passione per le antiche arti marziali. Gesta d’Arme promette di regalare una giornata indimenticabile, unendo lo spirito competitivo con la ricchezza storica e culturale di Castiglione Olona.