Visita guidata ai fossili restaurati dal Museo di Besano questo fine settimana

BESANO – Non solo passeggiate e natura, ma anche un’occasione di visita museale a Besano, nel cuore della Valceresio, questo fine settimana. Sabato 20 e domenica 21 maggio infatti presso il Museo Civico dei Fossili sarà possibile ammirare i tre fossili restaurati l’anno scorso grazie al bando “tesori nascosti” di Fondazione Comunitaria del Varesotto vinto dal Comune di Besano.

Precisamente il bando ha consentito il restauro di due ittiosauri, cioè rettili marini precedenti ai dinosauri, della specie Mixosaurus Cornalianus, e di un pesce della specie Colobodus Bassani, tutti databili al periodo del Triassico Medio. Si tratta di testimonianze straordinariamente conservate e particolarmente importanti del sito fossilifero del Monte San Giorgio inserito tra i beni UNESCO patrimonio dell’umanità. Con gli ultimi interventi di pulizia e di restauro a causa di alcune fratture e della preparazione eseguita negli anni ottanta, non più all’altezza degli standard attuali,

i reperti sono tornati a nuova vita per restituire a tutti un patrimonio di milioni di anni fa e, allo stesso tempo, di elevare la qualità dell’esposizione. Il Museo, riallestito nel 2020 e particolarmente adatto ai bambini, ospita numerosi fossili estratti dai giacimenti fossiliferi siti sopra Besano ed offre una panoramica di tutto il sito del Monte San Giorgio e delle sue straordinarie peculiarità geologiche e paleontologiche.

Sabato a fare da guida durante la visita alle sale museali sarà il Direttore, Dott. Fabio Bona, mentre domenica la visita guidata sarà a cura di Archeologistic’s. Le visite hanno un costo di 3 euro a persona, il ricavato di questa due giorni sarà interamente utilizzato per coprire i costi di restauro.

Per iscrizioni e informazioni: bit.ly/fossilidibesano