Visite gratuite per prevenire i tumori della testa e del collo: il 23 settembre con Asst Sette Laghi

L'adesione all'iniziativa di Make Sense Campaign organizzata dall’Associazione Italiana di Oncologia cervico-cefalica. I controlli negli ambulatori di Odontostomatologica della sede di Velate, in via Giuseppe Piatti 10. Prenotazioni da oggi: tutte le informazioni

VARESE – I tumori della testa e del collo (cavo orale, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe, laringe) rappresentano un gruppo di neoplasie che si colloca al settimo posto in ordine di incidenza ed è associato a una percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi molto modesta, circa il 50%.

Tuttavia, gli indici di sopravvivenza sono fortemente influenzati dal momento in cui viene effettuata la diagnosi, essendo alti se la malattia viene intercettata a uno stadio precoce, e bassi se la diagnosi avviene tardivamente.

Per questo motivo, una visita di screening effettuata da uno specialista (chirurgo maxillo-facciale, otorinolaringoiatra, e odontoiatra esperto in patologia orale) è fortemente raccomandata per intercettare eventuali lesioni maligne o pre-maligne con potenziale evolutivo.

I principali fattori di rischio per i tumori della testa e del collo sono il fumo e altre modalità di utilizzo del tabacco, il consumo eccessivo di alcolici, l’infezione da parte di alcuni virus (virus del papilloma umano o HPV, virus di Epstein-Barr o EBV), l’esposizione ad alcune polveri ambientali e industriali, un precedente tumore del distretto testa-collo o una precedente radioterapia diretta contro la regione. Tuttavia, molti tumori insorgono in pazienti non esposti ai classici fattori di rischio.

Visite gratuite per prevenire i tumori della testa e del collo organizzate per il 23 settembre 2022

L’ASST dei Sette Laghi aderisce alla Make Sense Campaign organizzata dall’Associazione Italiana di Oncologia cervico-cefalica e ha programmato, per il 23 settembre 2022, una giornata di visite gratuite aperte ai cittadini interessati (fino a esaurimento posti), da effettuarsi negli ambulatori di Odontostomatologica della sede di Velate, in via Giuseppe Piatti 10.

 L’iniziativa è organizzata dagli specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria, diretto dal Prof Paolo Castelnuovo e da quelli del reparto di Odontostomatologia diretto dal Prof Angelo Tagliabue, Rettore dell’Università dell’Insubria. 

In tale occasione, per la prima volta saranno presenti insieme medici di diverse discipline (chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria e patologia orale) per una valutazione integrata del cavo orale e delle vie aeree superiori.

Per aderire all’iniziativa è necessario prenotare la visita, chiamando al numero 0332 278426, da oggi, lunedì 5 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 15.00. 

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ma è fortemente raccomandata per coloro i quali sono esposti ai fattori di rischio o che non effettuano da diverso tempo una visita di screening.