Visite guidate gratuite ai beni Unesco a Varese, continuano gli appuntamenti organizzati da Alfa

La società che gestisce il sistema idrico in provincia di Varese, Alfa, ha promosso e organizzato il calendario “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO del nostro territorio“, che prevede visite guidate gratuite anche nel mese di agosto.

L’iniziativa è stata pensata e curata da Alfa per spiegare il legame tra le acque e i siti Unesco, nell’ottica di valorizzare e far conoscere il territorio e l’importante presenza dell’acqua quale motore di cultura e di sviluppo locale. Ad agosto sono previste 5 date, nel dettaglio:

  • 6 agosto: “le fonti lungo la via sacra” Una camminata lungo le cappelle del Sacro Monte di Varese alla scoperta delle sue fonti e delle sue sorgenti.
  • 6 agosto e 27 agosto: “sul far della sera”. Visita all’Isolino Virginia sul lago di Varese per conoscere la storia millenaria dei villaggi palafitticoli dell’isolino, la sua flora e la sua fauna.
  • 23 agosto: “panorami lacustri e pesci fossili”. Visita sul sentiero geopaleontologico dei fossili di Besano, alla scoperta dei ritrovamenti fossili, lungo il “mare di Besano” e con vista su lago Ceresio.
  • 20 agosto: “forme per l’acqua al Museo Pogliaghi”. Quante forme può prendere l’acqua? Scopriamolo insieme all’interno della casa museo Pogliaghi al Sacro Monte.

Le visite sono gratuite ma su prenotazione obbligatoria.

Maggiori info sul sito di Alfa Eventi Unesco | Alfavarese