Viva via Gaggio e la primavera A Lonate camminata notturna

Lonate Pozzolo – Accogliere la primavera passeggiando, sotto le stelle, lungo via Gaggio. Nella speranza che questa non sia l’ultima volta.
È ‘Ti racconto la storia’ il titolo scelto dal comitato ‘Viva via Gaggio’, da anni impegnato contro la costruzione della terza pista di Malpensa che andrà a distruggere i boschi della zona di Tornavento, per un’iniziativa in programma per la serata di sabato 16 marzo.

Si tratta di una camminata in notturna per dare il benvenuto alla bella stagione. L’appuntamento è fissato per le 20.30 al parcheggio che si trova all’inizio del bosco. Per raggiungerlo bisogna percorrere via Leonardo Da Vinci, la strada che collega Lonate e Ferno, e svoltare seguendo le indicazioni per Via Gaggio. La camminata vera e propria partirà alle 20.45, per raggiungere la Dogana austroungarica verso le 22.

Durante il percorso sono previste alcune soste, durante le quali non si parlerà solo del master plan e dello sviluppo dell’aeroporto. L’obiettivo principale, infatti, è quello di raccontare la storia di via Gaggio e di chi, in passato, l’ha percorsa. Nella speranza che anche in futuro sia possibile continuare a farlo.

Come detto, la camminata terminerà alla dogana. Da qui sarà attivo un servizio navetta che permetterà di tornare al parcheggio dal quale partirà la manifestazione. Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ‘Viva via Gaggio fan page’. La partecipazione è gratuita. Durante la serata, però, sarà possibile sostenere economicamente il comitato.
R. Sap.

p.rossetti

© riproduzione riservata