– Più sicurezza, meno traffico e una piazza rinnovata che possa essere il biglietto da visita dell’intera frazione. Il consigliere comunale di minoranza a Luino ricorda alla giunta le priorità e le richieste della frazione di Voldomino. Il ripristino del doppio senso di marcia in via Asmara, richiesto a gran voce dai residenti, non può bastare ai voldominesi.
«È ora di iniziare a pensare a ciò che si trova terminata la via Asmara, cioè piazza Piave – afferma Taldone – Oggettivamente merita un immediato intervento di riqualificazione per renderla più gradevole e funzionale: non è un mistero, che le soluzioni adottate quando fu rivisitata l’area non abbiano mai convinto fino in fondo». La piazza rappresenta il cuore strategico di Voldomino e merita una soluzione condivisa per attendere al meglio alle esigenze di tutta la comunità; non è soltanto una questione di decoro urbano, ma anche di sicurezza. «L’arco in cemento non piace – prosegue il consigliere – scarseggiano i parcheggi in centro e serve un buon sistema di videosorveglianza che garantisca maggiore sicurezza. Ben accette sarebbero anche soluzioni architettoniche di abbellimento ed in linea con una migliore vivibilità». Un altro problema sollevato dall’opposizione è quello relativo alla sicurezza stradale: per le strade di Voldomino si corre troppo. «Una maggiore presenza della polizia locale lancerebbe un forte segnale, in linea con la prevenzione e repressione del crimine, e un marciapiede più ampio davanti alla chiesa garantirebbe ai fedeli di non trovarsi in mezzo alla strada al termine delle funzioni», suggerisce Taldone.
Tra le rivendicazioni, la minoranza avanza anche quella della mancanza di un adeguato parco giochi per bambini e la scarsa manutenzione del parcheggio antistante il circolo Acli. L’opposizione chiede che il Comune incontri la popolazione prima di adottare misure. «Sarebbe bello per Voldomino immaginare un percorso virtuoso di reale crescita sociale, economica e occupazionale in linea con le aspettative della comunità locale – conclude Taldone – Il riassetto urbanistico può fare da apripista». La giunta, dal canto suo, promette interventi. «Per piazza Piave – spiega il sindaco – nel 2016 daremo il via ad un concorso di idee per la riqualificazione. L’investimento da 150mila euro nella videosorveglianza riguarderà anche Voldomino. Vogliamo anche realizzare un percorso pedonale tra il parcheggio di via Del Piano e le scuole elementari, per rendere più sicuro l’accesso dei bambini».