VARESE – Un 22enne di origini egiziane, residente in provincia di Varese, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Como per aver tentato di superare l’esame teorico per la patente “B” con un sofisticato sistema di comunicazione esterna. Il giovane è stato colto in flagrante mentre sosteneva la prova presso la Motorizzazione Civile del capoluogo lariano.
A insospettirsi è stato l’esaminatore, che ha notato comportamenti anomali da parte del candidato. Immediato l’intervento di una pattuglia delle Fiamme Gialle del Gruppo Ponte Chiasso, presente per attività di controllo. I militari hanno scoperto che il giovane era dotato di un auricolare wireless e di una ricetrasmittente nascosta sotto i vestiti, collegata a un modem con SIM fissato alla caviglia con del nastro biadesivo per renderlo invisibile.
Il dispositivo è stato sequestrato e il 22enne denunciato all’autorità giudiziaria di Como per tentata truffa. Sono in corso ulteriori accertamenti per risalire a eventuali complici coinvolti nel sistema di suggerimenti a distanza.