“Web articolo”

Curiosità, intraprendenza e passione per la fotografia. Queste sono le principali caratteristiche del giovane Jacopo Daeli, un ragazzo 24 enne di Daverio in cerca dello scatto perfetto.
Il terzo anno di università, Jacopo decide di farlo in erasmus a Parigi, città nella quale vive attualmente lavorando come consulente Telecom per una società francese. Il giovane intraprendente, frequenta per corrispondenza il master di Ingegneria delle Telecomunicazio al Politecnico di Milano. La sua passione per il fotogiornalismo è iniziata quando,

a diciotto anni, si è trasferito per tre mesi in Egitto. «In quel momento – spiega – mi sono reso conto che avrei potuto vedere il mondo attraverso i miei occhi. Mi sentii libero per la prima volta. Ho cominciato così a viaggiare, scoprendo nuove culture e nuovi luoghi». Così, il suo interesse nel raccontare storie attraverso immagini rubate lo ha spinto a girare il mondo. «Sono stato in Egitto, in Marocco, in Europa, in India e negli Stati Uniti d’America. Più recentemente ho visitato la Thailandia, la Cambogia e il Vietnam. Questi viaggi sono per me l’occasione di trovare soggetti, persone o luoghi estranei al mio mondo. Attraverso la mia immagine, cerco di raccontare la storia di queste persone, la loro vita e la loro unicità. Per me la fotografia è qualcosa che nasce nel cuore: tutto è emozione. Attraverso la fotografia, io sono libero di esprimermi, di raccontare quello che i miei occhi vedono e quello che il mio cuore sente». Jacopo ha così deciso di creare un sito (www.jacopodaeli.info) dove pubblicare i propri diari di viaggi fatti di immagini. v.des.

s.bartolini

© riproduzione riservata