Weekend bagnato dopo l’afa Ieri un forno, oggi temporali

Venerdì di fuoco in città con Acheronte. L’anticiclone africano ha fatto schizzare la colonnina di mercurio che ha raggiunto i 36 gradi e l’afa è salita alle stelle

– Venerdì di fuoco in città con Acheronte, varesini a bagno nella fontana di piazza Monte Grappa e strade deserte, ma da domani tornano le nuvole e i temporali.

L’alta pressione africana ha raggiunto ieri il suo apice. Dopo una settimana di escalation delle temperature, ieri si sono toccate punte di 36 gradi. La giornata più calda di tutta la settimana.
Fortunatamente il traffico in città è stato poco. Molti varesini sono già partiti per le vacanze e quelli più coscienziosi hanno evitato di mettersi in macchina sotto il sole caraibico. La qualità dell’aria, a rischio in giornate come queste, è rimasta quindi nella norma con i valori di Pm10 intorno ai 25 microgrammi per metro cubo, poco più della metà della soglia di allarme fissata a 50 microgrammi per metro cubo d’aria.

Chi invece ha deciso di sfidare l’afa per fare una passeggiata in centro ha approfittato della fontana di piazza Monte Grappa per trovare refrigerio. Soprattutto i bambini che hanno abbandonato le scarpe a bordo vasca per mettere i piedini ammollo nell’acqua fresca della fontana appena ripulita.
Una giornata bollente insomma, che però finirà presto nel dimenticatoio. Da oggi infatti tutto cambia. La prima parte della giornata sarà ancora soleggiata, molto calda e afosa, ma dal pomeriggio cominceranno ad arrivare le prime nuvole, con possibilità di rovesci temporaleschi durante la notte. Non una semplice pioggerellina quindi. Acheronte si lascerà alle spalle lampi, tuoni e anche qualche grandinata con 35 millimetri di pioggia caduta previsti. Brutto tempo che contraddistinguerà tutto il fine settimana e anche l’inizio della prossima.

Un’infiltrazione fresca in quota giungerà dalla Francia e determinerà un incremento dell’instabilità fino a lunedì, con lo sviluppo di temporali ed acquazzoni sparsi. Non pensiate portino però una ventata di aria fresca. Il termometro resterà comunque bloccato intorno ai 30 gradi con un tasso di umidità previsto intorno al 60%. Bisognerà attendere martedì perché il caldo torni ad essere più piacevole, prima di una nuova ripresa del regime anticiclonico.
Presto per avere delle previsioni attendibili, ma per ora sembra che il Ferragosto varesino sarà soleggiato con temperature accettabili: massime intono ai 29 gradi e minime intorno ai 18.