Un fine settimana da affrontare con pazienza per chi si muove in treno tra Rho e Gallarate. A partire dalle 22.40 di sabato 24 maggio e fino alle 5.25 di lunedì 26, la circolazione ferroviaria sulla linea S5 sarà sospesa per consentire lavori di potenziamento tecnologico dell’infrastruttura a cura di Rete Ferroviaria Italiana.
Le stazioni coinvolte si trovano tutte lungo il corridoio dell’Alto Milanese – tra cui Legnano, Canegrate, Parabiago e Vanzago-Pogliano – e sono normalmente molto frequentate da studenti e lavoratori diretti verso Milano.
Intervento tecnico, non legato al quadruplicamento
Si tratta di interventi di miglioramento tecnologico, indipendenti dai più noti lavori per il quadruplicamento della linea Rho-Parabiago. Già nei mesi scorsi erano stati effettuati lavori in orario notturno proprio per limitare i disagi, ma in questo caso l’interruzione completa è stata considerata necessaria.
Autobus sostitutivi e servizi alternativi
Per contenere i disagi, Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi. Durante tutta la giornata di domenica 25 maggio, dalle 5.50 alle 22.30, saranno attive navette ogni 15 minuti tra Rho e Gallarate con fermate intermedie in tutte le stazioni. Dalle 22.30 in poi, gli autobus seguiranno gli orari dei treni cancellati.
Anche per i treni S50 saranno disponibili collegamenti su gomma: navette orarie tra Varese e Malpensa dalle 5.00 alle 22.00, e tra Malpensa e Varese dalle 6.05 alle 23.05. Va ricordato che non sarà possibile trasportare biciclette a bordo degli autobus e che il servizio potrà subire ritardi in caso di traffico stradale.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Trenord. Resta comunque un dato: per un giorno e mezzo, muoversi senza auto in questa zona sarà tutt’altro che semplice.