Weekend culturale al Sacro Monte di Varese con appuntamenti speciali e guide d’eccezione

Appuntamento oggi, venerdì 9 febbraio alla cripta nel Sacro Monte di Varese, per festeggiare Sant’Apollonia la patrona dei dentisti raffigurata in uno dei molti affreschi trecenteschi dell’antica chiesa del borgo di Santa Maria del Monte. Visite previste alle ore 11 e 18 che si concluderanno al Museo Baroffio con l’osservazione di reperti osteologici (immagine di repertorio)

VARESE – Febbraio ricco di appuntamenti culturali al Sacro Monte di Varese. E anche se i musei riapriranno solo a metà marzo, i luoghi di cultura del borgo riaprono per una serie di visite straordinarie. Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Varese, invita i varesini e i turisti a conoscere i tre musei che sono qui custoditi.

Doppio appuntamento oggi, venerdì 9 febbraio alla cripta, per festeggiare Sant’Apollonia la patrona dei dentisti raffigurata in uno dei molti affreschi trecenteschi dell’antica chiesa del borgo di Santa Maria del Monte. Visite previste alle ore 11 e 18 che si concluderanno al Museo Baroffio con l’osservazione di reperti osteologici (info e prenotazioni).Il weekend culturale prosegue sabato 10 febbraio con l’apertura della Casa Museo di Lodovico Pogliaghi, dove alle ore 14.30 si potrà ammirare il giardino abitato da sculture e reperti archeologici, oltre alle stanze ricche di oggetti provenienti da tutto il mondo, accostati alle copie e ai bozzetti delle diverse opere che l’artista milanese ha creato nel corso della sua longeva vita (info e prenotazioni).

Al Museo Baroffio guida d’eccezione domenica 25 febbraio alle 11, il restauratore Piero Lotti, che porterà completerà il restauro di una delle tele più importanti qui custodite. Si tratta della straordinaria opera “Viale delle Cappelle con Aguggiari e Bernascone”. Parte del ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso sarà dunque destinato allo stesso lavoro di restauro (info e prenotazioni).