Weekend tra arte, gusto e scienza: gli eventi del 25 e 26 ottobre tra Varese e provincia

Un’occasione perfetta per vivere il territorio tra cultura, sapori e divertimento intelligente (foto dal sito thethinkerlab.it)

VARESE – Un fine settimana ricco di appuntamenti quello di sabato 25 e domenica 26 ottobre in provincia di Varese, tra arte, solidarietà, scienza e sapori autunnali.

Ad Azzate e Cazzago Brabbia, l’acqua è protagonista con il progetto “Lucelago”, un percorso tra sculture, fotografie, racconti e poesia che coinvolge artisti e comunità locali. L’arte si intreccia con la memoria del territorio, trasformando il lago in un palcoscenico di emozioni e riflessioni.

Alla Schiranna di Varese, invece, va in scena un brunch solidale in riva al lago, pensato per sostenere i giovani nella lotta contro bullismo e cyberbullismo. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione Amico Fragile, impegnata nel supporto psicologico e sociale degli adolescenti.

A Cantello, torna la tradizionale Castagnata Alpina con un weekend all’insegna della convivialità: trippa, polenta e naturalmente caldarroste saranno i protagonisti della tavola, accompagnati da un clima di solidarietà e condivisione.

Infine, a Varese, i più curiosi potranno partecipare al laboratorio del Thinker Lab: “Forza, movimento, equilibrio”. Un’esperienza interattiva e divertente per scoprire la fisica dietro le azioni quotidiane e imparare che la scienza è anche gioco, scoperta e sperimentazione.