Wimbledon 2025: Cinque azzurri al terzo turno del singolare maschile

Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Mattia Bellucci sono i protagonisti di un’impresa senza precedenti nell’era Open (dal 1968), centrando tutti l’accesso al terzo turno.

Era successo solo nel 1949 di vedere quattro italiani al terzo turno sui prati londinesi, ma all’epoca il tennis professionistico non era ancora entrato nell’era moderna. Da quando è iniziata l’era Open (1968), il record si fermava a tre rappresentanti. Adesso, Wimbledon 2025 riscrive la statistica: cinque italiani nei sedicesimi di finale, traguardo mai raggiunto prima nel singolare maschile del torneo.

Le prospettive

Tra i cinque, Jannik Sinner resta il faro della spedizione. Il numero uno azzurro affronterà lo spagnolo Pedro Martinez, in un match sulla carta abbordabile. Partite più aperte per Sonego, Cobolli, Darderi e Bellucci, ma tutti con chance concrete di accedere agli ottavi.

La pattuglia azzurra avanza compatta e ambiziosa, con l’obiettivo di lasciare un’impronta ancora più profonda sul torneo. Wimbledon applaude, l’Italia sogna.