Workshop presso il Distretto di Saronno sull’Importante Ruolo dei Distretti nella Gestione della Cronicità

Il Distretto di Saronno – ASST Valle Olona è lieto di annunciare la realizzazione di un Workshop che si terrà il 12 dicembre presso la Casa di Comunità di Via Fiume 12. L'evento, che avrà inizio alle ore 14, affronterà il tema fondamentale del "Ruolo dei distretti nella gestione della Cronicità".

Organizzato dalla LIUC Business School e dall’Università degli Studi dell’Insubria, il workshop offrirà un’importante opportunità di confronto tra diversi attori del sistema, tra cui Direttori Socio Sanitari, Direttori di Distretto, Responsabili di RSA, MMG e altri attori regionali. L’obiettivo è presentare e discutere le Best Practice in tema di gestione della cronicità.

Il Dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario, e il Dott. Luca Maffei, Direttore del Distretto di Saronno, sottolineano l’urgenza di affrontare la cronicità sul territorio come priorità. Essi presenteranno durante l’evento un “modello innovativo” sperimentato a Saronno, sperando che possa diventare una buona pratica per altre realtà.

L’implementazione del DM 77, come anticipato da Emanuele Porazzi, Direttore dell’Healthcare Datascience Lab (HD LAB) della LIUC – Università Cattaneo, richiede ai Direttori di Distretto la creazione di nuovi servizi e percorsi per gli assistiti, focalizzandosi su prossimità e domiciliarità. La collaborazione tra le strutture sanitarie e sociosanitarie presenti sul territorio, integrate con nuove aperture e l’uso di nuove tecnologie, sarà cruciale per fornire risposte adeguate e tempestive.

Il Prof. Giulio Carcano, Direttore del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria, sottolinea che il Corso per Direttori di Distretto ha l’obiettivo di favorire la realizzazione efficace dei percorsi di presa in carico e cura attraverso l’integrazione tra le diverse strutture sanitarie e sociosanitarie. Questo approccio si riflette anche in altri percorsi formativi offerti dall’Università, come il Master in Infermieristica e Ostetricia di Famiglia e di Comunità e il Master in Case/Care Management dei Processi Sanitari e Sociosanitari.

Il Workshop rappresenta un’importante occasione per il confronto e la condivisione di esperienze e conoscenze, contribuendo così a plasmare nuovi modelli organizzativi capaci di rispondere in modo efficace alle sfide legate alla cronicità nel contesto della salute e delle cure.