Zelensky sventola bandiera bianca: “Pronto a incontrare Putin per fermare la guerra”

Il presidente ucraino apre a un vertice con il leader del Cremlino, dopo i colloqui a Mosca dell’inviato di Trump. Un netto cambio di rotta rispetto al gelo del 2023.

Volodymyr Zelensky torna a sollecitare un incontro diretto con Vladimir Putin per cercare una via d’uscita alla guerra. “Abbiamo più volte sottolineato quanto sia importante affrontarsi a livello di leader per trovare soluzioni concrete”, ha scritto il presidente ucraino in un messaggio sui social, aggiungendo che “è necessario stabilire tempi e questioni da affrontare” in un eventuale vertice.

La nuova apertura arriva all’indomani della missione a Mosca dell’inviato speciale di Donald Trump, che ha incontrato il leader del Cremlino rilanciando ipotesi di mediazione. Solo 24 ore prima, Zelensky aveva avuto un colloquio con il presidente degli Stati Uniti, il quale ha dichiarato di poter incontrare Putin “molto presto”.

Colpisce il cambio di tono rispetto a gennaio 2023, quando Zelensky, in un’intervista alla tv britannica Channel 4, liquidava Putin con parole durissime: “Non è nessuno per me. Non voglio incontrarlo”. Oggi, la prospettiva di un colloquio tra i due leader sembra tornata sul tavolo, segno forse di un mutato contesto politico e diplomatico.