GAVIRATE Saranno due zucche enormi, una da 480 chili e l’altra da poco meno, le due “star” della festa della zucca, organizzata dalla Pro Loco di Gavirate sul lungolago. L’appuntamento è non solo per domani ma anche per le prossime due domeniche. La zucca record appartiene all’agricoltore Rinaldo Manin di Fagnano Olona, mentre la seconda classificata, quanto a peso, proviene da Osmate. I due enormi ortaggi, che non sono commestibili, sono stati scaricati con la gru dai volontari della Pro Loco e collocati sotto il tendone dove è stata allestita una bellissima mostra e dove saranno esposte anche tante altre zucche di ogni forma e grandezza.
La mostra aprirà dalle 10, mentre lo stand gastronomico aprirà i battenti a mezzogiorno; si potranno gustare tantissimi piatti a base di zucca come ravioli, risotto, gnocchi, tortelli e torte, che saranno anche in vendita. All’esterno del tendone sarà allestita una mostra di trattori e vecchi attrezzi agricoli. L’associazione panificatori della provincia di Varese organizzerà delle dimostrazioni di pane artistico, oltre a distribuire pane, il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione “Con Andrea” e “Ponte del Sorriso”.
Sempre sul lungolago si terrà una dimostrazione di disinfestazione ecologica e di falconeria moderna. In mostra sculture in legno, artigianato veneziano e funghi, grazie al Cral Whirpool. Nel pomeriggio alle 15 concerto di fisarmoniche con l’associazione musicale “Salaris Accordions”. La festa proseguirà domenica 9 e domenica 16 ottobre, sempre nella splendida cornice del lungolago.
b.melazzini
© riproduzione riservata










