Basta restrizioni: Londra libera i piccoli animali domestici

Buone notizie per tutti i padroni di animali: la Gran Bretagna finalmente allenterà le sue regole sulla circolazione degli amici quattro zampe, fino ad ora le più restrittive d’Europa.

I sei mesi di “internamento” che l’animale doveva trascorrere nel Paese per dare prova di non essere malato di rabbia verranno aboliti e per chi vuole portare il proprio cane o gatto fuori dal Regno basteranno tre settimane di attesa dopo il vaccino antirabbia. Le analisi del sangue, la cui efficacia era dubbia, non sono più richieste.

Le nuove regole saranno valide per tutta Europa e per le parti del mondo considerate sicure, come l’Australia, parti dell’Asia e il Nord America. Regole più restrittive invece saranno applicate nel caso di animali che transitino da alcuni Paesi asiatici o dall’America Latina, dove la rabbia è ancora presente.

L’introduzione delle nuove norme incoraggerà certamente i flussi turistici. Al momento soltanto 100.000 britannici all’anno affrontano il complesso iter legale per portare un animale in Gran Bretagna dopo una vacanza all’estero.

u.montin

© riproduzione riservata