Malnate, nozze con multa per il cartello “Oggi sposi”

MALNATE Quarantotto euro di multa per aver affisso su un cartello della viabilità cittadina il classico messaggio “Oggi sposi”. Tra qualche giorno, infatti, una coppia di sposini malnatesi si vedrà recapitare a domicilio una sanzione davvero singolare. La festa è ormai alle spalle, il viaggio di nozze è un recente e piacevole  ricordo ma il ritorno a casa sarà contrassegnato dalla prima piccola disavventura. Una sorpresa amara che di certo non macchierà il ricordo di quella giornata indimenticabile.

«Non è la prima volta che accade – spiega il comandante di polizia locale, Ugo Mascetti – già in passato sono state effettuate delle multe per i cartelli nei quali le coppie di sposini annunciavano le proprie nozze. Quei messaggi non devono essere affissi sulla segnaletica stradale poiché rischiano di creare situazioni di insicurezza per gli automobilisti e per gli utenti della strada in genere. E’ stato fatto per una questione di sicurezza». Gli uffici di polizia locale sono risaliti fino all’identità della coppia di sposini menzionati nel cartello e tra qualche giorno il verbale verrà compilato e inviato a casa.
Non solo annunci di matrimonio, nel mirino degli agenti di polizia locale del Comune di Malnate sono finiti anche i messaggi e i volantini promozionali di natura commerciale che qualcuno ha posizionato sulla segnaletica rendendola meno visibile. «L’aspetto più importante – sottolinea Mascetti – è quello di salvaguardare la sicurezza di chi si trova in strada. Molto spesso si vedono questi volantini pubblicitari affissi sui cartelli della segnaletica che impediscono di vedere il cartello stesso». Qualche settimana fa, infatti, il comandante di polizia locale aveva già illustrato pubblicamente la volontà di intervenire per porre un freno alla diffusione scriteriata dei volantini pubblicitari. In particolare sono state sanzionate un paio di aziende per il cui conto qualcuno aveva disseminato volantini sul territorio. I volantini incriminati sono stati affissi su alcuni cartelli della segnaletica locale. A questo punto è scattata la salatissima multa da 389 euro. «Si tratta di due situazioni diverse – chiarisce Mascetti – perché in questo secondo caso si tratta di volantini che promuovevano un’attività commerciale». La normativa è cambiata e prevede multe molto cospicue per chi pubblicizza la propria attività senza attenersi alle regole. I controlli da parte delle forze municipalizzate e le multe proseguiranno a oltranza.

b.melazzini

© riproduzione riservata