Due giorni immerso nel lago A Cadrezzate il record mondiale

VARESE Resistere in acqua, come un vero mammifero acquatico senza uscire e senza toccare il fondo. Un’impresa mai tentata, che, se riuscirà, stabilirà un nuovo record. E che vede come protagonista il varesino Riccardo Palumbo, classe ’82, presidente dell’associazione Pensiero Acquatico. La sfida rappresenta un orizzonte ancora ignoto per l’uomo, perché si tratterà di rimanere in acqua dolce per minimo 48 ore nutrendosi e dormendo, senza toccare il fondale, ma senza il sostegno di una boa o di altri galleggianti. Insomma, dovrà vivere, mangiare e dormire galleggiando solo con il suo corpo, come un delfino. «Voglio dimostrare – spiega – che un uomo, immerso naturalmente in acqua dolce, può resistere, vivere ed adattarsi molto più facilmente di quello che si possa pensare».

Non si tratta di una sfida per superare il limite umano, ma di una impresa che ha dietro di sé un messaggio da lanciare: il giovane sportivo vuole promuovere un valore ecologico e responsabile sul tema della conservazione dell’acqua in natura e di un suo consapevole utilizzo.

Il tentativo di biorecord si svolgerà nel Lago di Monate, in località Cadrezzate, scelto per le condizioni di limpidezza e di balneabilità, e partirà l’1 luglio dell’anno prossimo. Minimo due giorni di resistenza. Poi, tenterà di resistere ancora oltre, coperto solo da una muta, perché la temperatura dell’acqua sarà di poco superiore ai 20 gradi. L’atleta sarà seguito da una equipe di medici e di biologi dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia muscolare di Milano del Cnr.

In questi mesi, il giovane atleta si preparerà utilizzando tecniche di nuoto, corsa, ciclismo, yoga, meditazione, pilates, acqua pilates, acqua yoga, watsu, camminate nei boschi e bagni freddi in acque di torrente e di lago. I passi che porteranno all’allestimento del progetto saranno elaborati da Carla Tocchetti, titolare dell’agenzia di comunicazione Nextq, che si occupa prevalentemente di tematiche ambientali. La preparazione al record sarà accompagnata da una promozione delle bellezze paesaggistiche e naturali del Varesotto, alla quale partecipa il fondatore dell’associazione

Amici del Campo dei Fiori Eugenio Malnati, costruttore del primo hotel ecosostenibile della Lombardia, il Montelago di Ternate. Il progetto “Uomo & acqua: riflessi di natura in provincia di Varese”, che ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Varese, diventerà anche un calendario. L’attività di Palumbo, che è anche quella di scrittore, oltre che di insegnante di nuoto, è visibile sul sito www. pensieroacquatico. com.

f.tonghini

© riproduzione riservata