Gomme da neve a Varese Dal 15 novembre scatta l’obbligo

VARESE Gomme da neve, ci risiamo: il Comune di Varese ricorda che dal prossimo 15 novembre – e sino al 15 marzo – entrerà in vigore l’ordinanza che istituisce “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)” (in allegato il documento completo).

«Lo scorso anno – spiega il sindaco Attilio Fontana – i varesini sono stati molto collaborativi e disciplinati. L’obbligo si era reso necessario per il nostro Comune dopo l’emissione di analoghe ordinanze a Milano e Como. Comunque la misura è utilissima per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento».

Anche l’assessore alla Polizia Locale, Carlo Piatti, insiste sul fronte della sicurezza. «L’ordinanza emanata lo scorso anno – precisa – va proprio in questa direzione: fare in modo che gli automobilisti, in caso di nevicate ma anche di strade ghiacciate, siano preparati. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».

s.bartolini

© riproduzione riservata