Ispra ferma i botti di fine anno “I petardi spaventano i cani”

ISPRA Ispra dice no ai botti che incutono paura agli animali e possono spaventare Fido. Il singolare provvedimento – che non è un divieto ma un avviso e un “richiamo al senso di responsabilità dei cittadini” come precisa il responsabile dell’area di polizia locale – è stato pubblicizzato nell’albo pretorio del municipio.
Si tratta di un’iniziativa in favore degli animali che nella zona risulta unica, ma che richiama analoghi e più coercitivi provvedimenti adottati nelle grandi città,

come Milano, Bari, Torino, Venezia, Palermo, Modena e Cosenza, che con ordinanze hanno messo al bando i fuochi e i botti. La polizia locale isprese invita tutti i proprietari e i detentori di animali domestici a «non utilizzare petardi di ogni genere, consapevoli delle conseguenze che possono avere sulla sicurezza propria e degli altri, animali compresi» e in un vademecum riporta alcuni consigli pratici per proteggere cani e gatti durante la notte di San Silvestro.
Il primo consiglio degli agenti per difendere gli amici a quattro zampe è quello di prestare attenzione agli oggetti abbandonati in giro e contro i quali gli animali potrebbero urtare e procurarsi ferite.
Ma anche quello di sorvegliare i propri cani e gatti che normalmente restano all’aperto e che a causa dei botti potrebbero impaurirsi e compiere gesti imprevedibili, come la fuga, o restare disorientati. Anche lasciare i propri amici o i volatili su terrazzi e balconi non è una buona idea, perché potrebbero essere bersaglio per i razzi o i petardi, così come quella di tenerli legati all’interno delle abitazioni o al guinzaglio dentro i recinti, dove potrebbero strozzarsi.
Meglio lasciare che cani e gatti trovino da sé un rifugio sicuro e appartato all’interno, in casa o in garage, dove possano restare tranquilli. Ogni bestiola infine dovrebbe essere dotata di microchip o tatuaggio per il riconoscimento e di una medaglietta recante indirizzo e numero di telefono del padrone: questo per facilitare il ritrovamento nel caso di smarrimento dell’animale. «La sicurezza e la vita degli animali dipende dall’uomo» è lo slogan che chiude la serie di consigli per i proprietari.
L’iniziativa, che riscuote il consenso delle associazioni animaliste del territorio e degli amici degli animali e che non ha eguali nei Comuni vicini, si spera possa contribuire a stimolare il senso civico dei cittadini che talvolta, presi dall’euforia festiva nella notte di San Silvestro, dimenticano di mostrare sensibilità verso i loro migliori amici.

b.melazzini

© riproduzione riservata