«Abbattete i cipressi di notte» Ed è ancora terremoto su Clerici

Le mail private dell’assessore finiscono online e la bufera su Clerici ricomincia.

Attraverso una richiesta di accesso agli atti, tre cittadini, tra cui l’ex assessore varesino , hanno potuto visionare il materiale in base al quale la commissione Ambiente del Comune di Varese ha deciso di esprimersi a favore dell’abbattimenti dei cipressi dei Giardini Estensi.

«Poche pagine a dire il vero – spiega Terziroli – fatte per lo più da fotografie delle piante, da una letterina del Corpo Forestale dello Stato e da un parere “tecnico” di . Niente che potesse davvero servire ai consiglieri per farsi un’opinione sulla situazione di salute delle piante».

Nel fascicolo mancherebbe una relazione tecnica peritale che spighi la reale necessità di abbattere i cipressi.

«In compenso ci abbiamo trovato uno scambio di mail tra l’assessore Clerici e Pietro Cardani, che riassume nel tono l’atteggiamento con cui si è trattata l’intera vicenda: con superficialità e distacco, prendendo in giro i cittadini di Varese». Nella mail, datata 11 agosto, Clerici chiede a Cardani di procedere di notte all’abbattimento dei Cipressi.

«Buonasera – scrive l’assessore – Vi chiedo cortesemente di voler provvedere all’abbattimento in orario notturno. Tenetemi informato».

Un escamotage per evitare proteste secondo Terziroli e informare i cittadini solo a cose fatte. «Io che l’ho scritta – risponde invece l’assessore – ci vedo solo la volontà di eseguire i lavori senza creare disagi ai cittadini. L’abbattimento sarebbe avvenuto all’alba in modo da non dover chiudere i Giardini per un giorno. Questo era il senso della mia richiesta contenuto della mail».

Non secondo Terziroli che nella risposta di Cardani trova conferma della volontà dell’amministrazione di agire in sordina.

«Orario notturno non possibile come visionato oggi – risponde Cardani – Trasporto risulta in via Copelli il giorno 20. Trasporto risulta e cippatura in via Copelli il giorno 21». E aggiunge: «Sarò in cantiere a motivare al popolo sovrano e alla stampa intervento a prendermi pochi e oggi e molti insulti convinto però di fare una cosa buona e giusta per il futuro dei Giardini Estensi. A lei la scelta. A disposizione».

Tralasciando lo stile, il tono e il contenuto sarebbero inequivocabile secondo Terziroli.

«Come si può allegare ad atti pubblici una comunicazione di questo tipo? – si chiede – È evidente come Cardani stia prendendo in giro tutti i cittadini di Varese, sapendo già a cosa sarebbe andato incontro tagliando gli alberi. Si dice addirittura disposto a prendersi lui gli insulti del “popolo sovrano”».

«Dimissioni di Cammarata»

La documentazione allegata al verbale della commissione Ambiente è stata pubblicata online, provocando un nuovo terremoto e accendendo i toni della polemica nei confronti dell’assessore alla Tutela Ambientale.

E non solo. Gli utenti in rete chiedono anche le dimissioni del consigliere di Movimento 5 Stelle, , reo di aver votato a favore dell’abbattimento insieme alla maggioranza, sulla base di una documentazione giudicata “incompleta”.

© riproduzione riservata