Anche la Lega si schiera «Tutti con Malerba, ma…»

Il Carroccio: «Entusiasmo e volti nuovi contro la vecchia politica. Rinunciare a un nostro uomo è un sacrificio, lo facciamo volentieri»

– La Lega di Varese dice sì a . E anche se si tratta solo dell’inizio di un percorso, come puntualizza il segretario cittadino , è il primo atto ufficiale per la candidatura dell’imprenditore varesino. Il direttivo della sezione leghista si è riunito giovedì sera. «È stata una decisione unanime, ma non si tratta né di un’investitura, né di una delega in bianco, quanto piuttosto dell’inizio di un percorso che speriamo possa rafforzarsi giorno dopo giorno – commenta Pinti – a questo proposito sono convinto che Malerba sarà felice di accettare quello che gli chiediamo: Coraggio, Coerenza e Concretezza.

Coraggio di dare spazio ad energie nuove nella gestione dell’amministrazione, allargando le reali possibilità di incidere sul futuro di Varese anche a tutti quei cittadini che oggi, a torto o a ragione, non si riconoscono nei partiti. Coerenza nell’aggregare intorno a sé solo forze realmente alternative a Renzi, senza paura per questo di scardinare e smascherare alcune ipocrisie recenti della politica varesina. Concretezza nella costruzione di un programma partecipato che, pur confermando la nostra visione strategica dello sviluppo della città

per il futuro, non perda di vista i problemi più sentiti dai cittadini e le priorità di tutti i giorni». Il lumbard spiega poi come per i leghisti sia difficile rinunciare ad esprimere un candidato di bandiera: «Per noi rinunciare alla candidatura leghista è un grande sacrificio, ma siamo disposti a farlo, a cuor contento, perché con Malerba vogliamo costruire un’amministrazione che abbia l’entusiasmo di rilanciare il futuro di Varese con volti, idee e stimoli nuovi. Se così non sarà, se sul civismo di Malerba dovesse alla fine prevalere il cinismo della vecchia politica come è già accaduto a sinistra con la candidatura di in Provincia, solo allora evidentemente torneremo sui nostri passi: non ci mancano l’orgoglio delle nostre idee, i progetti e gli uomini validi. Insomma, non una delega in bianco, ma il dado è tratto ormai».

«Scelta positiva – dice il coordinatore dei Giovani Padani- Malerba è una personalità civica di centrodestra con cui iniziare un percorso. Essendo vicino al mondo sportivo e dei giovani sicuramente avrà spunti interessanti». «Una persona di grande rilievo nel mondo sportivo varesino – concorda, coordinatore degli studenti padani – è importante che abbia dato la sua disponibilità, perché una candidatura civica può dare uno slancio. Noi per Varese vogliamo il meglio». Più dubbioso lo storico militante . «Secondo me la scelta di un candidato espressione della società civile avrebbe senso se facessimo una corsa solitaria con una forte lista civica in appoggio dentro una coalizione con un alto numero di partiti di centrodestra si rischia di avere un sindaco “annacquato”. Tuttavia, vedremo. Su Malerba senz’altro posso dire che è una brava persona».