Asfaltature: «Finite per settembre»

Asfaltature, il piano va avanti a pieno ritmo. Ma le piogge delle ultime settimane «ci costringeranno a sforare a settembre». Per le rotatorie più ostiche (Cinelandia e largo Boccherini) è corsa contro il tempo, ma è già pronto il “piano B”: «Lavori di sera, per evitare il caos viabilistico». Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici , impegnato in questi giorni nel monitoraggio dell’imponente piano di lavori di manutenzione stradale messo in campo quest’estate dall’amministrazione comunale.

Si sfora a settembre

«Essere riusciti a lavorare in agosto è stato un bel colpo – ammette Barban – peccato solo che le piogge di questo periodo ci abbiano fatto perdere almeno cinque o sei giorni di lavoro. Purtroppo a questo punto saremo costretti a sforare a settembre».

Il progetto della giunta era infatti quello di portare a termine le opere nel periodo di maggior “svuotamento” della città. In questi giorni ad esempio l’asfaltatura di via del Lavoro, un’arteria normalmente molto trafficata soprattutto negli orari di punta per la mobilità legata alle scuole, è stata completata dall’impresa esecutrice senza praticamente creare disagi.

Oggi i lavori proseguiranno in via Campo dei Fiori, altra arteria fondamentale di collegamento tra le zone di Crenna bassa e Cajello, mentre in questi giorni si è proceduto anche alla realizzazione della segnaletica orizzontale nelle centralissime vie Borghi e XX Settembre, anche qui limitando al massimo i disagi vista la scarsa presenza di automobili per le strade.

Circolazione regolamentata

Da mercoledì è scattata anche l’ordinanza per la regolamentazione della circolazione nelle ultime asfaltature «ostiche», come le definisce l’assessore Barban.

In particolare i due maxi-rondò del Cinelandia (all’incrocio tra le vie Capponi, Lombardia e Unione Europea) e di largo Boccherini (in fondo a viale Milano, dove c’è il Burger King), dove il rischio di mandare in tilt la viabilità cittadina diventerà più alto man mano che si avvicinerà il mese di settembre. L’assessore lo sa bene: «La speranza è che l’impresa riesca a mettersi all’opera già la prossima settimana – rivela Barban – se così non fosse, in quel caso potremmo optare per l’ipotesi di eseguire i lavori verso sera, per evitare caos e code».

Per ultime invece verranno lasciate la via Ambrosoli (nel tratto da largo De Gasperi a via Tiro a Segno) e l’ultimo pezzetto di viale Milano ancora da asfaltare (tra largo De Gasperi e via Pacinotti): qui, come per i due rondò, è prevista l’istituzione di sensi unici alternati quando ci saranno i lavori.n

© riproduzione riservata