Don-eroe al Sacro Monte È ferito ma finisce la messa

Timore per i fedeli al Sacro Monte: il parroco si ferisce durante la messa, ma conclude comunque la celebrazione.

Si sono spaventati i presenti alla messa pomeridiana nel santuario di Santa Maria del Monte, dove ogni sabato fedeli e pellegrini si radunano per la funzione vigiliare.

Ieri, in poco tempo la notizia ha fatto il giro della città: il parroco, monsignor , è inciampato e si è procurato una brutta ferita alla fronte. «Stava officiando la santa messa delle 16.45 – racconta la dottoressa , che era presente alla celebrazione e lo ha soccorso – ha incespicato lateralmente ed è andato a colpire l’angolo di una colonna del santuario e tutti l’hanno visto cadere. Si è ferito seriamente, si è seduto e ha voluto continuare, dopo un veloce tamponamento della ferita, pur non avendo ancora fermato il sangue. Ha concluso la messa in maniera eroica».

Dal canto suo don Erminio minimizzava l’accaduto, con la modestia di chi ha semplicemente concluso il suo lavoro. «Possono stare tranquilli i fedeli, non c’è nulla da preoccuparsi – ha rassicurato al telefono – Mi sono fatto male, ma ho detto messa fino in fondo senza problemi. Sono stato medicato ed è tutto a posto».

La visita al Pronto Soccorso dell’ospedali di Circolo è stata «solo di sicurezza – continua il sacerdote – Il sangue s’era fermato, camminavo, sentivo e vedevo bene. Ho ricevuto tante telefonate. Alla fine della messa mi avevano perfino fatto un applauso». «Sta bene – conferma la dottoressa – non è stata una bella esperienza, ma sta bene. In Pronto Soccorso, dove l’ho raggiunto, l’hanno accompagnato due ragazzi gentili per i punti di sutura, visto che si è procurato una ferita lacerocontusa sopra l’occhio».

Tanta paura, quindi, ma tutto s’è concluso per il meglio.

L’apprensione di parrocchiani e fedeli, però, è un chiaro segnale dell’affetto e della stima che don Erminio Villa è riuscito a suscitare, in poco tempo, nella comunità che guida dal suo arrivo, lo scorso settembre.

© riproduzione riservata