Festa all’aeroclub per i 90 anni del fondatore

90 anni di vita, 63 dei quali nei cieli. Così potrebbe essere descritta la vita di Guglielmo Giusti, pilota di volo a vela che domenica scorsa ha festeggiato i suoi 90 anni con gli amici dell’aeroclub Adele Orsi.

Fra i fondatori della realtà sportiva di Calcinate del Pesce, Guglielmo Giusti è stato uno dei pilastri storici del volo senza motore nelle nostro territorio. «Il mio brevetto da pilota lo ottenni nel 1951. – racconta lo sportivo – Allora ero con gli altri piloti a Vergiate, prima ancora che ACAO nascesse. Poi arrivarono Adele e Giorgio Orsi, il loro progetto e il nostro entusiasmo. Sono più di sessant’anni che dedico la mia vita a questo sport e alle attività

del club, come pilota e come formatore».
Guglielmo Giusti, umile come solo i grandi sanno essere, della sua vita dice ben poco, desideroso di trasmettere più ciò che ha imparato e lo ha arricchito che qualche aneddoto. «La mia vita è stata una somma di tante cose, raggrupparle in una sensazione è difficile. Il volo a vela mi ha fatto girare il mondo e incontrare tanti personaggi. Queste esperienze, tutti i voli e le avventure, sono un patrimonio che mi sono preso. Credo di aver ricevuto molto più di quanto sono riuscito a dare».