Incentivi ai negozi in città «Rinasceranno i quartieri»

Ascom soddisfatta della svolta nel Pgt: via l’obbligo di posti auto. Introini: «Modello inglese per rilanciare il commercio di vicinato»

– La svolta del Pgt piace ai commercianti: regole “british” per riportare i negozi nei centri storici della città e dei quartieri. «Così Gallarate potrà tornare ad essere attrattiva» scommette , vicepresidente dell’Ascom di Gallarate e Malpensa.
Il segreto, o meglio l’ispirazione, si chiama “approccio sequenziale”, una filosofia che permette l’insediamento di grandi strutture in ambito extraurbano solo se non vi siano spazi all’interno della città o comunque occasioni di riqualificazione dell’esistente.
«È uno dei principi guida che avevamo individuato anni fa, quando con Regione Lombardia, nel 2007, andammo in delegazione in Inghilterra, a Londra, Nottingham e Lincoln, per studiare le buone pratiche di rilancio del piccolo commercio», racconta Marco Introini, che ha contribuito con il direttore alla stesura delle linee guida accolte nella variante al Piano di governo del territorio dell’amministrazione di .