Nonnina truffata a Lonate L’ “amico” via con 1.500 euro

Nonnina truffata in pieno centro a Lonate Pozzolo: l’anziana, una donna del posto di 78 anni, è stata derubata da un uomo che si era presentato come un amico della nipote.

Un signore al quale l’anziana aveva consegnato contanti e gioielli per un valore di circa 1.500 euro, pensando di dare una mano alla giovane parente che le aveva chiesto aiuto.

Nel giro di pochi minuti, però, tutto si è rivelato una grande “bufala” ma il truffatore si era già dileguato con il bottino in tasca. È accaduto giovedì pomeriggio intorno alle 14.

La solita meschina messa in scena che si ripete in ogni parte d’Italia ma ogni volta, nonostante i continui appelli alla prudenza, funziona. Sulla dinamica dei fatti stanno indagando i carabinieri della stazione di Lonate Pozzolo, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto Arsizio.

La pensionata del paese è stata raggiunta a casa dalla telefonata della finta nipote.

La ragazza, facendo leva sui buoni sentimenti della nonnina, ha raccontato di essere in difficoltà e che le servivano dei soldi al più presto.

Sono bastate poche parole per raggirare la pensionata che in pochi istanti, seguendo le indicazioni della parente fasulla, ha raccolto i soldi che aveva in casa e qualche prezioso.

Una telefonata lampo che era servita però a convincere la signora a portare i contanti nella piazza del paese consegnandoli poi a un uomo, amico della nipote, che l’avrebbe aspettata.

La nonna si è precipitata in piazza portando i risparmi. Il truffatore, una volta arraffati i preziosi, si è velocemente allontanato a piedi con la refurtiva. Solo più tardi, parlando con la vera nipote, l’anziana si è resa conto di essere stata raggirata.

Il consiglio delle forze dell’ordine è sempre quello di diffidare e, in caso di dubbi, contattare il 112.

© riproduzione riservata