Stufi di colomba e uovo? Prova con la “Sorpresa”

Stanchi della solita colomba e delle uova di cioccolato? Le tradizionali torte, dalla pagnotta pasquale emiliana alla pastiera napoletana, ormai vi danno a noia?

A proporre qualcosa di alternativo e sfizioso, ma sempre nel solco dei sapori tradizionali, è , la chef besnatese vincitrice della prima edizione di “The Chef”, in onda su La5, e oggi curatrice della rubrica di ricette su “Donna Moderna”.

La ricetta speciale per i nostri lettori è “Sorpresa di ricotta in crespella di cocco”, una specie di fagottino di crespella, che ricorda l’uovo di cioccolato, ma fatto con latte di cocco, farina di riso e cacao con un cuore di crema di ricotta, cioccolato bianco e dadini di scorza d’arancia caramellata. Prima di tutto occorre setacciare la farina di riso in una terrina con uova, zucchero a velo, cacao e un pizzico di sale, quindi amalgamare bene.

Mescolare versando il latte di cocco, rendendo liscio il composto. Filtrare con un colino e lasciare riposare per un’ora almeno a temperatura ambiente. Mettere un goccio d’olio in una piccola padella antiaderente, eliminare l’eccesso d’olio con un foglio di scottex, versare due cucchiai di pastella, roteare velocemente e girala. Continuare fino a esaurire l’impasto.

Poi preparare il ripieno. Innanzi tutto bisogna ricavare dalla buccia dell’arancia dei quadratini, scaldarli in una padella con lo zucchero, appena sarà imbrunito (caramellato) unire burro, succo di limone e la scorza d’arancia, lasciare cuocere per cinque minuti poi versare su carta forno. A parte, in una terrina, amalgamare la ricotta con il latte, il cioccolato bianco e la scorza d’arancia. Quindi prendere le due crespelle, sovrapporle con un velo di miele tra una e l’altra, mettere due cucchiai di ripieno al centro, chiuderle a uovo e fermarle con una margherita.

Inserire ogni ovetto in un pirottino di alluminio usa e getta, spolverare di zucchero a velo e passare prima di servirli in forno per 4-5 minuti a 200°C. Ecco una ricetta facile facile e diversa, che non si scosta troppo dalla tradizione, ma che potrà dare alla vostra tavola pasquale una ventata di freschezza e novità.

© riproduzione riservata