Terrore al circo, si schianta trapezista

Un’acrobata di 25 anni grave dopo essere volata per una ventina di metri sotto gli occhi del pubblico. L’incidente durante un numero senza rete di protezione. Spettacolo sospeso: è in prognosi riservata

Terrore al circo a Saronno: giovane trapezista in gravi condizioni dopo un volo di una ventina di metri: la donna, una ucraina di 25 anni del Circo di Vienna, è precipitata durante il numero del trapezio da un’altezza considerevole ed è stata trasportata in ospedale in condizioni molto gravi. Il gravissimo incidente, ma dai primi accertamenti medici la donna incredibilmente non sarebbe in imminente pericolo di vita, è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri intorno alle 18.30 all’interno del tendone di Corso Europa a Saronno. Da alcuni giorni è approdata in città la carovana del prestigioso Circo di Vienna con le sue mille attrazioni. Una novità assoluta per Saronno. Gli spettacoli sono iniziati la sera di Natale, il 25 dicembre, e secondo il programma dovrebbero proseguire fino al 10 gennaio.

Ovviamente lo show di ieri pomeriggio è stato interrotto, vista la gravità della situazione e il grandissimo spavento. Il tendone era pieno di spettatori ammaliati dai volteggi e dalle parabole disegnate dai due trapezisti. Un esercizio ripetuto chissà quante volte, ma ieri qualcosa è andata storta. La giovane ucraina, infatti, ha mancato la presa con il compagno di performance e in un attimo è precipitata nel vuoto sbattendo violentemente a terra. Un botto terribile che l’ha

tramortita. Gli spettatori , tra cui anche bambini, hanno seguito le fasi della caduta con gli occhi sbarrati dal terrore. Senza una rete di protezione che potesse tamponarne la caduta, le conseguenze dell’incidente sono state devastanti. Il personale dello staff del circo si è subito precipitato sulla pedana per soccorrere la circense, ma subito ci si è resi conto che la situazione era grave. Sul luogo dell’incidente, qualificato come un infortunio sul lavoro, sono intervenuti anche i mezzi del 118 e i carabinieri della Compagnia di Saronno.

La trapezista, in gravi condizioni, è viva per miracolo: è stata trasportata d’urgenza al Niguarda di Milano dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti medici necessari a scongiurare ulteriori complicazioni.: è in prognosi riservata. Anche gli spettatori hanno vissuto momenti di autentico terrore. Ovviamente lo spettacolo è stato sospeso. Gli investigatori, sulla base degli elementi raccolti, tenteranno di fare luce sulle circostanze dei fatti, ma è chiaro che quando si oscilla a certe altezze anche i circensi più abili ed esperti possono incappare in incidenti di questo genere. Un attimo e il rischio di precipitare nel vuoto diventa un fatto estremamente concreto. Senza reti di protezione le conseguenze sono devastanti, anche per chi è professionista del settore. Salvo decisioni diverse dei responsabili del circo, gli spettacoli andranno ancora avanti fino al 10 gennaio.