Tra illustri professori a disquisire d’umanesimo

Venerdì 4 luglio ’a partire dalle 16 l’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”, al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo ospiterà il convegno “Umanesimo e Scienza a colloquio”. Tre autorevoli studiosi saranno chiamati a confrontarsi sul tema: Antonio Padoa Schioppa, professore emerito di Storia del Diritto medievale e moderno all’Università degli studi di Milano, e presidente della BEIC (Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura); Stefano Serra Capizzano, direttore del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Ferdinando Auricchio, ordinario di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Meccanica Strutturale dell’Università di Pavia.

«Il tema del convegno mette a fuoco quello che, a partire dagli anni ’50, dopo una celebre conferenza di C. P. Snow, si è deciso di chiamare dialogo tra due culture – sottolinea il professor Gianmarco Gaspari, direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università dell’Insubria, che patrocina l’iniziativa –. Da allora è cresciuta la consapevolezza che l’interazione tra i due saperi, quello umanistico e quello scientifico, non è un puro esercizio intellettuale,

ma un obiettivo concreto da perseguire. Non per nulla i risultati più importanti degli ultimi decenni sono venuti da scienziati che hanno saputo collegare in stretta sinergia questi due modi apparentemente diversi di interpretare il mondo: basti pensare ai recenti sviluppi nell’ambito delle neuroscienze. Il convegno fa il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo con tre specialisti, tre autorità negli ambiti di loro competenza, ma in grado di avviare a riflessioni più ampie, nello spirito dinamico che è proprio di un’Università come l’Insubria, dove questo dialogo si vive quotidianamente».

© riproduzione riservata