Traffico internazionale di droga Arresti tra Varese e Firenze

Trentasei arresti per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, sequestrate oltre 2 tonnellate di droga e beni per 2 milioni di euro. E’ il bilancio dell’operazione, illustrata questa mattina durante una conferenza stampa al comando provinciale delle fiamme gialle, condotta in sinergia dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Firenze e Milano e messa in pratica dai militari dei nuclei di polizia tributaria della guardia di finanza di Varese e Firenze,

Dalle indagini, iniziate nel 2010 con un’operazione del Gico (Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata), è emerso un importante crocevia del traffico di stupefacenti ben radicato sul territorio della Provincia di Varese. In particolare la droga, importata dall’Olanda occultata nei bagagliai delle auto, veniva stoccata in due magazzini di Malnate e Cadegliano Viconago per poi essere distribuita.

A capo della struttura criminale dedita al traffico di droga due albanesi (M.A. e B.K.), operanti nei Paesi Bassi, ma l’organizzazione era ben radicata con una cellula operante sul nostro territorio provinciale. La magistratura ha spiccato 36 ordinanze di custodia cautelare in carcere di cui 16 da eseguire all’estero. Il Gip di Milano ha disposto inoltre il sequestro di 9 immobili, quote societarie di due imprese varesine attive nel settore dell’edilizia, 9 auto e 134 conti correnti in uso agli indagati per un valore complessivo di oltre 2 milioni.

Prima degli arresti odierni, sul versante varesino, l’operazione aveva già consentito di sequestrare 530 chili di marijuana, 1 di cocaina e 75 mila euro in contanti in un garage di Malnate e arrestare 7 persone in flagranza di reato. Le investigazioni condotte sul versante fiorentino hanno permesso invece di sequestrare 15 chili di cocaina, 3,9 chili di ecstasy, oltre una tonnellata di marijuana, 54 chili di hascisc e l’arresto in flagranza di 16 persone.

Gli esiti dell’operazione odierna costituiscono il frutto di un’ampia attività di cooperazione internazionale tra le polizie europee e le autorità giudiziarie interessate.

.

© riproduzione riservata