Tragedie sfiorate Due tentati suicidi

Tragedia sfiorata martedì notte a Busto Arsizio: un uomo ha tentato di togliersi la vita buttandosi sotto un treno.

Allertati da alcuni passanti, che si sono accorti della presenza di una persona sui binari della ferrovia nella tratta che collega Milano a Malpensa, gli agenti della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio sono arrivati tempestivamente sul posto.

Le forze dell’ordine intervenute si sono trovate davanti un uomo di 37 anni in evidente stato di agitazione e di alterazione psico-fisica, che scavalcando la barriera di protezione che impedisce l’accesso ai binari, attendeva il passaggio di un treno con l’intenzione di buttarvisi sotto.

Immediatamente sono stati allertati i responsabili del traffico ferroviario e sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza affinchè i treni in circolazione su quella tratta rallentassero, evitando di investire inavvertitamente l’uomo. Secondo i primi riscontri, l’individuo già da tempo soffriva di disturbi psichici.

Gli agenti hanno cercato di instaurare un dialogo con l’aspirante suicida, tentando di capire i motivi dell’avventato gesto. Dopo diversi minuti in cui l’uomo si è sfogato in lacrime, raccontando i propri problemi personali i Carabinieri sono riusciti a farlo desistere dalle sue intenzioni suicide. Riportato alla ragione, il trentasettenne è stato affidato alle cure del personale sanitario accorso sul posto e subito pronto a intervenire.

Nelle ultime ore è già il secondo caso di tentato suicidio che si verifica nella zona, ma per fortuna anche in questo caso c’è stato un epilogo positivo. Nella mattinata di lunedì, infatti, un anziano, per motivi tutt’ora ignoti, si è gettato nelle acque gelide del torrente che riempie la diga in località Tornavento a Lonate Pozzolo. Alcuni pescatori che si trovavano in quel momento lungo il corso d’acqua, vedendo l’uomo annaspare, si sono subito dati da fare per riportato a riva, salvandogli la vita.

© riproduzione riservata