Valceresio, non si ferma la raffica di furti. Ora i cittadini fanno rete contro i ladri

Continua l’ondata di colpi nelle abitazioni: a Brenno di Arcisate residenti in assemblea. Per combattere il fenomeno largo ai controlli di vicinato e agli allarmi via WhatsApp

Brenno di Arcisate fa rete contro i ladri: giovedì sera, infatti, un numeroso gruppo di cittadini si è ritrovato nella zona della piazza per studiare nuovi accorgimenti per contrastare il fenomeno dei furti in casa. Un fenomeno estremamente diffuso in tutta la provincia, ma che nelle ultime settimane sembra aver preso particolarmente piede nella zona della Valceresio, in particolare nell’area tra Cantello e Viggiù, ma anche tra i Comuni di Arcisate e Induno.

«E’ stata una serata di grande partecipazione – ha detto una delle persone che fa parte del gruppo di controllo del vicinato di Brenno – c’erano davvero tante persone. Evidentemente il problema è molto sentito e ci si sta organizzando per cercare di essere utili. La questione preoccupa tutti ed è per questo motivo che è fondamentale studiare delle soluzioni che possano essere condivise». Ogni comunità sta studiando proposte e obiettivi da raggiungere: l’obiettivo

è la sicurezza partecipata, con il cittadino che diventa parte attiva in un contesto nel quale le incursioni notturne e diurne sono ormai all’ordine del giorno. «L’obiettivo – dice il cittadino – è creare un sistema ben organizzato e coordinato di segnalazioni nel quale il cittadino acquisisce un ruolo centrale ai sostegno e di aiuto alle forze dell’ordine. Il fine ultime deve essere la segnalazione in un’ottica di vigilanza attiva, senza svolgere il ruolo di chi fa sicurezza sul territorio, anche perchè non ne avremmo le competenze, ma sostenendole». A Brenno, come in tanti altri posti dove si fa controllo di vicinato, ci si è organizzati da tempo con un corposo gruppo di WhatsApp nel quale sono confluite decine di persone, ciascuna in rappresentanza di una famiglia del posto. In questo modo sono tutti aggiornati in tempo reale su ciò che accade: uno del gruppo ha poi il compito di segnalare direttamente alle forze dell’ordine.

E’ lo stesso meccanismo che già da tempo ad esempio anima il controllo di vicinato di Tradate dove oltre un’ottantina di “Vedette” vigilano sul territorio a colpi di segnalazione via WhatsApp. A Brenno la segnalazione, come in altri comuni della provincia di Varese, corre anche attraverso i social network, tanto che ormai da tempo funziona il gruppo “I vicini di casa di Brenno”.
Nelle ultime ore i cittadini hanno segnalato diverse incursioni, alcune riuscite, altre per fortuna sventate, che hanno animato le giornate degli abitanti. Dopo l’incontro dell’altra sera la rete della sicurezza è diventata ancora più estesa e solida: i ladri sono avvertiti.