Leica compie 100 anni E festeggia con la “LT”

Sono passati 100 anni dall’uscita della Ur-Leica (1914), la macchina che ha fatto la storia della fotografia e con il suo fuoco fisso ha immortalato momenti storici come la guerra civile spagnola e donato scatti altrettanto memorabili nelle mani di “mostri” della fotografia come Robert Capa.

Per festeggiare il suo centesimo compleanno i laboratori di Solms hanno sfornato una mirrorless di prestigio che molti appassionati vorranno fare loro: la Leica T. Il suo design è minimale ed è stato studiato per l’occasione da Audi si porta dietro tutto il know how delle due case tedesche, la sua scocca è un pezzo unico di alluminio che le dona una resistenza e una compattezza straordinari.

Al suo interno troviamo un sensore Aps-C da 16 Mpixel e non dispone del filtro passa basso e la sensibilità dello stesso va dai 100 ISO ai 12,500 ISO. Al suo esterno invece troviamo il display da 3,7 pollici di diagonale touch screen da cui come ormai è consueto potremo regolare le varie impostazioni di questo gioiello.

La sua risoluzione è full hd per quanto riguarda i filmati girati e, novità assoluta per Leica, monta un sistema wi-fi integrato così a permettere al nuovo gioiellino dell’austera casa tedesca di aprirsi al mondo dei social network permettendo di condividere gli scatti in rete. Per rendere ancora più moderna la loro Leica T è stato anche inserito un mirino elettronico con gps e si avrà la possibilità di connettere la macchina, tramite wi-fi, anche a telefoni e tablet per mezzo di un’app gratuita per i possessori di iOs, rendendoli così effettivamente dei mirini elettronici come succede per altre compatte e mirrorless di varie case e fasce.

Ovviamente stiamo parlando di una Leica quindi qualità della fattura e standard generali sono altissimi come d’altronde il suo prezzo che è di 1545 euro per il solo corpo macchina, cosa che la renderà proibitiva per molte tasche.

Gli obiettivi proprietari in dotazione sono al momento solo due e il loro prezzo è altrettanto alto, abbiamo un Vario-Elmar-T 18–56 mm f/3.5–5.6 asph da 1490 euro e un Summicron-T 23 mm f/2 asph da 1650 euro, più una serie di accessori prodotti direttamente dalla casa come flash e altri gadget rigorosamente venduti separatamente. Diciamo che per festeggiare i suoi 100 anni i signori di Leica si sono dati da fare!

Manuele L.

© riproduzione riservata