Nuovi fondi per Malpensa Obiettivo collegamenti

Si parla anche di Malpensa all’interno del bilancio di assestamento approvato ieri nella commissione di Bilancio del consiglio regionale lombardo: 262 milioni di euro di nuovi investimenti sono stati previsti per il collegamento ferroviario tra i due terminal dell’aeroporto varesino.

Si tratta di un altro passaggio, ancora non definitivo, a sostegno di un’opera tra quelle connesse ad Expo: il link ferroviario sarà lungo 3,4 chilometri, con un tracciato quasi tutto sotterraneo progettato da Ferrovie Nord, mentre Sea si è occupata del disegno della nuova stazione, centro di collegamento e coordinamento bagagli e passeggeri tra i due rami dell’aeroporto. Ci sarà poco più di un anno di tempo per concludere l’opera, che per ora, però, attende come altre voci di bilancio l’approvazione definitiva del documento di assestamento, che avverrà solo a fine mese, nel consiglio regionale previsto per lunedì 28 luglio.

Il collegamento fra i due terminal aeroportuali fa parte del più ampio progetto Mxp North Rail Access, che prevede una seconda importante fase: il completamento della rete ferroviaria fino a Gallarate con il collegamento dal terminal 2 alle linee esistenti e con le direttrici ferroviarie internazionali del Sempione del Gottardo. Il collegamento tra i due terminal, invece, resterà all’interno del territorio comunale di Somma Lombardo, all’interno dell’area già dedicata all’aeroporto. Resta da capire se potranno essere rispettati i tempi di consegna, visto che da aprile ad oggi non si è ancora concluso l’iter per il finanziamento.

© riproduzione riservata