Alberto Fochi e il bis a Mercallo alla Caminava dei Sass

Una giornata meravigliosa ha condito la tappa di ieri del Piede d’Oro, tra i boschi attorno al lago. Al vincitore, che aveva trionfato anche settimana scorsa, sei mesi di abbonamento alla Provincia

Sia sotto il sole che sotto la pioggia vince (quasi) sempre lui. Nella 19° Caminava dei Sass a Mercallo trionfa Ronnie Alberto Fochi, già primo al traguardo domenica scorsa nella Stramulino di Brebbia. Il suo bis ha sbaragliato la concorrenza e gli ha permesso di aggiudicarsi, per la seconda volta consecutiva, il premio messo in palio da “La Provincia di Varese”: un abbonamento semestrale all’edizione digitale del nostro giornale.

È stata un’altra grande giornata di Piede d’Oro quella andata in scena ieri sulle rive del lago Maggiore. La 28° tappa del circuito che appassiona i runner di tutta la provincia si è aperta di primo mattino (ritrovo alle 7.30) sotto condizioni climatiche perfette, contesto assai diverso dalla pioggia che aveva caratterizzato l’appuntamento di Brebbia. Come di consueto la partecipazione è stata degna di nota: 391 gli iscritti, tra gruppi (220 persone) e singoli (171) che hanno prenotato il loro posto prima della partenza delle ore 9.


Il cimento di 9,5 chilometri proposto agli atleti ha mantenuto le promesse sia in termini di durezza, sia nella perfezione del tracciato: i quasi quattrocento corridori si sono dati battaglia sui tanti sali e scendi in mezzo al bosco, in un percorso muscolare, impegnativo ma anche ben attrezzato. Come già anticipato in apertura, a staccare tutti ci ha pensato l’atleta del gruppo di Casorate, giunto al traguardo ancora immacolato con il tempo di 34 minuti e 45 secondi. Dietro di lui un’altra vecchia conoscenza del circuito che sta ottenendo parecchi buoni risultati: si tratta di Fouad Touti (35’50), terzo domenica scorsa alla Ronchée di Brebbia e primo due settimane fa nel trofeo Poretti di Bernate. Sul podio, infine, Rachid Argoub, terzo grazie ai 36’09 con cui ha concluso la corsa. Sia Touti che Argoub hanno corso per il gruppo 3V. Battaglia anche in campo femminile. Ad aggiudicarsi la palma della migliore è stata Elena Begnis (40’31) di Arcisate, staccando Eugenia Vasconi (42’ 36), del Team Di. Bi. e seconda anche alla Stramulino, e Cristina Grassi (45’50) del Raw Vegan. Anche i giovanissimi non si sono risparmiati nei boschi sopra il lago. Due le categorie di piccoli podisti in gara sul percorso ridotto di 4,5 chilometri. Nella prima (under 10) a trionfare è stato Matteo Moscatiello, anche lui di Arcisate, davanti a Manuel Zanini (Aermacchi) e Mirko Galbasini (3V), in un podio che ha ricalcato quello di Brebbia (con Galbasini secondo e Zanini terzo). Prima fra le piccole podiste è stata, invece, Letizia Cavallaro (Arcisate). Negli under 14 a imporsi è stato il singolo Lorenzo Ferraro, precedendo Giuseppe Sicari (anche lui singolo) e Sergio Fusato (7 Laghi). Francesca Mentasti e Martina Travella le migliori tra le under 14 femminili. Gloria anche per i gruppi più numerosi: davanti a tutti Aermacchi (69 partecipanti), poi il Team Di. BI. (65) e Arcisate (63).

Caminava di Sass, però, è come sempre significato anche Trofeo Marco De Stasi, dedicato a un giovane mercallese scomparso diciannove anni fa in un incidente stradale. In suo ricordo sono stati premiati gli abitanti di Mercallo che si sono distinti nella manifestazione. Il primo mercallese è stato Roberto Dall’Orto, la prima Antonella Panza, i sei migliori bimbi Steven Guzzi, Oscar Pozzi, Giacomo Quartesan, Francesco Mazzoleni, Sebastian Hilkema e Noemi Cautero.
Domenica prossima il Piede d’Oro lascerà spazio alla prima grande edizione della Varese Lake Marathon, dando appuntamento quindi per domenica 4 ottobre. Dopo Varese, Mustonate, Arconate, Malgesso, Voltorre, Monvalle, Cardano al Campo, Brenta, Gazzada Schianno, Cuasso al Piano, Mornago, Cuveglio, Castiglione Olona, Mezzana di Somma, Maccagno con Pino e Veddasca, Cocquio Trevisago, Azzate, Bardello, Samarate, Arcisate, Fagnano Olona, Cassano Magnago, Vinago, Besozzo, Cantello Bernate, Brebbia e Mercallo sarà il turno della 38° Camminata Alpina in quel di Cardana di Besozzo, organizzata dal Gruppo Alpini di Cardana su un doppio percorso di 9 e 4,3 chilometri.