Arianna Castiglioni centra il pass per Rio

L’Olimpiade non è più solo un sogno per la diciannovenne bustocca del Team Insubrika. Il limite per i Giochi è stato raggiunto all’ultima occasione possibile

Le Olimpiadi di Rio 2016 non sono più un sogno ma ora assumono i tratti di una solidissima realtà per la giovane Arianna Castiglioni. La 19enne bustocca dopo una stagione difficile e falcidiata di infortuni di vario tipo, all’ultima occasione possibile è riuscita finalmente a strappare il biglietto per i giochi olimpici brasiliani che prenderanno il via il prossimo cinque di agosto.

L’occasione in vasca è stata quella del Settecolli di Roma, davvero l’ultima chance per Arianna di salire sul volo per Rio. Ebbene, la Castiglioni partita in corsia cinque ha risposto presente: nella finale dei 100 rana, l’azzurra ha chiuso la sua gara in seconda posizione, alle spalle della fortissima lituana Ruta Meilutyte. Il tempo fatto registrare è di 1’07”15, a cui si era già avvicinata nelle ultime uscite, utile dunque per l’urlo di gioia finale. La Meilutyte, tra le migliori al mondo in questa disciplina, ha chiuso i suoi 100 rana con il crono di 1’06”15.

Un grande risultato per la nostra Arianna, che è riuscita a scendere al di sotto del limite richiesto di 1’07″3, valido per il pass olimpico. La Castiglioni dunque, dopo la finale mondiale dell’estate scorsa ed il bronzo europeo del 2014, riesce a centrare l’obiettivo stagionale e si qualifica perciò per la prima Olimpiade della sua carriera. E quella che è appena iniziata per lei sarà un’estate sicuramente da ricordare, anche perché festeggerà i suoi 19 anni proprio durante la manifestazione a cinque cerchi. Al termine della sua fatica in acqua, la giovane bustocca ha rilasciato qualche dichiarazione ai microfoni della federazione: «Sono davvero molto contenta di aver fatto finalmente il tempo per le Olimpiadi, ora vediamo di lavorare bene per presentarci al meglio a Rio».

Con il tempo della Castiglioni, gli atleti azzurri qualificati ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 salgono così a 261 unità (136 uomini, 125 donne) e saranno impegnati in 27 discipline differenti, con 121 pass individuali. Prima di lei, sempre nei 100 rana, si era qualificata Martina Carraro che ha chiuso la finale al quinto posto con il tempo di 1’07”90, in terza posizione la giapponese Kanako Watanabe in 1’07″35. Grande soddisfazione per il Team Insubrika, di cui Arianna fa parte, e anche per le Fiamme Gialle.