Bologna – Varese 3-0: le dichiarazioni dei protagonisti

Un punto in cinque trasferte non è di certo un bel bottino per il Varese. Forse avrebbero perso tutti in questo catino eccitato per l’esordio del nuovo presidente americano Joe Tacopina, ma poco conta

Sarà pur eccessivo questo 3-0 per il Bologna, ma la realtà è che 19 gol al passivo sono tanti, tantissimi.
Stefano Bettinelli è arrabbiato. «Abbiamo giocato alla pari del Bologna almeno nel primo tempo. Abbiamo aggredito, e ci abbiamo messo convinzione. Nella ripresa siamo entrati con la stessa grinta, ma hanno avuto le meglio le loro individualità».

«A livello di collettivo – continua il Betti – il Varese ha giocato molto meglio del Bologna, ma i giocatori rossoblù sono di un’altra categoria. Noi facciamo fatica a costruire e ad accorciare. Gli errori di oggi non sono di concentrazione, ma individuali. Se passi in mezzo ai difensori, vuol dire che sicuramente qualcuno ha sbagliato».
Il mister biancorosso non perde però la fiducia. «Ci siamo buttati avanti con cuore e determinazione, ma non sono bastati per raddrizzare la baracca.

Noi abbiamo 5 punti (perché saranno 4 quelli tolti per penalizzazione, ndr), e guardiamo al lavoro, non alla classifica. Faremo il massimo dei punti possibili, e ci proveremo fino all’ultimo minuto del campionato». Neto è in difficoltà fisica? «No, è il migliore Neto da 10 anni a questa parte».
Nonostante la sconfitta del Varese, per Francesco Luoni questo resta un pomeriggio speciale. Tante emozioni per il suo esordio assoluto in serie B con la maglia biancorossa. «Sono contento per me, mi sono trovato abbastanza bene a sinistra, ci avevo già giocato. Ma il risultato ci penalizza eccessivamente. Abbiamo avuto due palle per andare in vantaggio nel primo tempo, ma non siamo riusciti a segnare. Loro invece hanno fatto un tiro e un gol».

Varese deludente nella ripresa? «È stata una partita strana, ma noi ci abbiamo sempre provato. La realtà è che il Bologna ha capitalizzato tutto quello che noi abbiamo concesso. Il calcio è così, ma guardiamo avanti perché il campionato è lungo».
Il Bologna vincerà il campionato? «Loro sono una grande squadra – dice Luoni – e hanno mantenuto quasi tutto l’organico della serie A. Credo che noi abbiamo comunque fatto la nostra figura, mi spiace però per il risultato».
Anche Luigi Falcone preferisce guardare avanti con positività: «Alla fine il 3-0 è pesante, però il Varese ha avuto un buon approccio, ha iniziato bene e ha avuto le sue occasioni. Nel secondo tempo c’è stato un calo, però contro una grande squadra l’approccio è stato importante e ci fa ben sperare».
Qualche recriminazione per non aver sbloccato la partita? «È ovvio che se avessimo fatto gol all’inizio forse saremmo qui a parlare di altro, ma c’è poco da fare. I dati dicono che noi prendiamo gol troppo spesso, dobbiamo lavorare e migliorare». Sabato prossimo arriva a Masnago il Bari, altra squadra favorita per la promozione: «Faremo di tutto per batterlo di fronte ai nostri tifosi».